Una toponomastica della par condicio, così si può riassumere la richiesta avanzata dal consigliere comunale di Forza Italia Mirko Fiasco per intitolare una strada sia a Giorgio Almirante, storico leader del Movimento sociale italiano, e a Enrico Berlinguer, indimenticabile segretario del Partito Comunista.
Il consigliere di opposizione ha presentato una mozione per chiedere alle competenti strutture comunali di attivarsi per trovare il giusto spazio nella toponomastica locale per questi due storici esponenti politici. Perché proprio Giorgio Almirante ed Enrico Berlinguer? Perché rappresentavano due politici che pur distanti anni luci sul piano ideologico si confrontavano e dialogavano per un'Italia migliore, si legge nel testo della mozione.
Erano tempi storici diversi in cui nella scena politica non si parlava di nemici da abbattere, ma semplicemente di avversari: " In questo momento dove le ideologie sembrano avere esaurito ogni funzione, è invalso il costume di abbattere chi dissente e non cercare di comprendere i motivi del dissenso - dichiara Mirko Fiasco - Per questo ritengo che Berlinguer ed Almirante, indipendentemente dal fatto che si condividano i contenuti ideologici, possano ancora rappresentare in un’epoca caratterizzata da un profondo nichilismo e da un’omogeneizzazione del pensiero un punto sicuro di riferimento per la comunità nazionale".
"La presenza di Almirante al funerale di Berlinguer e la presenza di Nilde Jotti a quello di Almirante vanno ben oltre il fatto di cronaca: è un reciproco riconoscimento e l’onore delle armi ad un avversario forte e nobile. Era la fine di un’ epoca e l’inizio di una nuova era che si sperava potesse essere di pacificazione nazionale. Purtroppo ciò non è avvenuto e tanti fattori economici e sociali forse hanno contribuito a determinarlo: è nostro compito, però, creare le condizioni per recuperare la speranza in un futuro migliore e in questo cammino le figure di Enrico Berlinguer e Giorgio Almirante possono costituire un forte e sicuro riferimento".
"Si aggiunga a questa considerazione la comprovata cristallina onestà e la vita politica vissuta come passione e non come “occupazione” per comprendere come sia compito delle comunità locali trovare il sistema per affidare alla memoria di tutti il ricordo di questi uomini che hanno caratterizzato un’epoca e hanno lasciato un’eredità di valori che non deve essere dispersa", conclude il consigliere di Forza Italia.
Home - Giorgio Almirante
Home - Giorgio Almirante
Nessun commento:
Posta un commento